Arcipelago dal fascino mistico e leggendario, le isole dell’Indonesia, unite in un mosaico raramente omogeneo, offrono scenari affascinanti e contrastanti, una natura lussureggiante, panorami di alte cime vulcaniche, risaie a perdita d’occhio e ampie spiagge dorate, una cultura ricca di significati e radicata in tradizioni antichissime.
La nostra terra e la nostra acqua: così gli indonesiani chiamano il più grande arcipelago del mondo, una realtà complessa fatta di territori a volte ancora inesplorati. Le isole dell’arcipelago indonesiano si estendono per quasi 5000 km dal continente asiatico all’Oceano Pacifico. Ricche di risorse naturali e con un’incredibile varietà di culture, per secoli hanno attirato mercanti cinesi e indiani, colonizzatori europei, missionari, avventurieri, compagnie minerarie, intrepidi viaggiatori e turisti.
L’Indonesia di Bali, delle Molucche, di Giacarta e di Komodo, nomi esotici che suggeriscono atmosfere al limite del magico. L’Indonesia di centinaia di vulcani giganteschi, come il Semeru, il Krakatoa, il Bromo e il Tambora. I colori tropicali dell’Indonesia sono drammatici, viscerali e potenti. Tra giungla, spiagge selvagge e mari cristallini vivono orango tango, elefanti, tigri e leopardi; uno dei paesi con la più ampia biodiversità endemica al mondo.